Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Scuole aperte al Paolo Diacono

Domenica 19 novembre alle ore 10.30 il Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale dà appuntamento alle famiglie e al territorio con “Scuole aperte”, nei locali dei quattro Licei interni o annessi: Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo Classico e Liceo Scienze Umane

La Dirigente, i docenti, gli educatori e gli studenti saranno a disposizione dei giovani e degli ospiti per illustrare caratteristiche, specificità, obiettivi e metodologie didattiche delle scuole, nonché per accompagnarli in una visita guidata alle strutture, al fine di agevolarli nella scelta del loro percorso formativo.

Caratterizzato da una forte vocazione internazionale, il Convitto promuove un’offerta formativa che punta sul potenziamento linguistico (sviluppato fin dalla scuola primaria) e su progetti e scambi con l’estero (oltre ai Paesi dell’Unione Europea, anche verso Australia, Russia e Argentina), non solo per potenziare la formazione degli alunni ma anche per garantire una preparazione valida e aggiornata del corpo docente. Oltre al potenziamento della didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), un valore aggiunto che accomuna i quattro licei è la possibilità per i ragazzi di risiedere in Convitto e di essere accompagnati e assistiti da educatori specializzati nell’esecuzione dei compiti e nello studio.

A conferma dell’elevato valore attribuito alla preparazione linguistica, il liceo Linguistico di San Pietro al Natisone (uno dei due istituti a livello regionale che propone il russo come lingua curricolare) ospiterà a breve una biblioteca di testi russi. Oltre ai classici della letteratura russa in lingua originale, la biblioteca comprende un ampio repertorio di materiali didattici (libri di testo, opere letterarie adattate per studenti, dvd, cd, etc.). Alla catalogazione provvederanno gli allievi stessi, gli unici fra quanti in Italia studino russo in una scuola superiore ad avere a disposizione una biblioteca di questo tipo.

Il Convitto ‘Paolo Diacono’, con i suoi alunni, i docenti e il Rettore-Dirigente Scolastico, vi aspetta: domenica 19 novembre ore 10.30 – 12.30 nelle rispettive sedi dei licei: LICEO SCIENTIFICO interno al Convitto (p.tta Chiarottini 8, Cividale); LICEO LINGUISTICO e LICEO SCIENZE UMANE San Pietro al Natisone; LICEO CLASSICO, Foro Giulio Cesare, Cividale.

E’ possibile rivolgersi alla Segreteria del Convitto ‘Paolo Diacono’ per ulteriori informazioni al numero 0432.731116, visitare il sito www.cnpd.it oppure recarsi personalmente in Piazzetta Chiarottini 8, a Cividale del Friuli.

Articoli correlati

Spinotti presenta il suo libro a Gemona

Prima di ripartire per Los Angeles, dove lo attendono i prossimi impegni cinematografici, sabato 2 marzo alle ore 18.00 il carnico di Hollywood Dante Spinotti, direttore della fotografia due volte candidato all'Oscar…