Anzil: «È un festival che rispecchia il nostro territorio»
Sarà il Concertone in programma il 14 ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine a chiudere nel capoluogo friulano il cartellone autunnale di Suns Europe, il festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa, che vedrà esibirsi sul palco gli artisti e i gruppi musicali selezionati per questa nona edizione, provenienti da Catalogna, Paesi Baschi, isole Faroe, Galles, Bassa Sassonia e Friuli. Il calendario degli appuntamenti che dal 6 al 28 ottobre chiuderanno una programmazione multiforme snodatasi lungo il 2023 sin da giugno, è stato illustrato oggi a Udine dal direttore artistico Leo Virgili.
“La Regione sostiene con convinzione il festival musical Suns Europe dedicato alle canzoni in lingue minoritarie, perché rispecchia la visione stessa del nostro territorio in cui convivono da sempre diverse identità che rendono la regione un’entità policentrica e che pertanto non può che sposare una cultura pluralista”, ha detto il vicepresidente del Fvg, Mario Anzil.
Tra i protagonisti del concerto conclusivo a Udine ci saranno l’artista pop, soul e rock Dania O. Tausen (Isole Faroe, Danimarca), la indie pop band Mishima (Catalogna), il rapper Odei (Paese Basco francese), la cantante e strumentista Lisa Harms (Bassa Sassonia), la band giovanile dei Chroma (Galles) e il cantautore friulano Devid Strussiat.
Suns Europe è organizzato annualmente dalla cooperativa Informazione friulana, editrice di radio Onde furlane, con il sostegno finanziario del ministero della Cultura, della Regione e dell’Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane (Arlef) e in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.