Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

Tarcento. Malattie e farmaci, la Cri promuove 5 incontri

Una serie di incontri dedicati alla salute, aperti a tutti, per approfondire in particolare aspetti fondamentali che spesso non sono conosciuti in maniera adeguata. L’iniziativa, chiamata “Una serata insieme – Incontri di salute”, è promossa dalla sezione tarcentina della Croce rossa italiana nella propria sede di via Udine 25.

Il primo evento, venerdì 23 febbraio, alle 20, sarà dedicato al tema “L’obesità: il peso dei pregiudizi”, con relatrice la dottoressa Chiara Muzzolini che curerà anche l’appuntamento del 1° marzo incentrato sul diabete. Con la dottoressa Michela Zenarola, invece, l’8 marzo, sarà trattato l’argomento “I farmaci: istruzioni per l’uso”, mentre il 15, a cura del dottor Valentino Moretti, sarà proposto l’incontro su “Le dislipidemie: sappiamo tutto?”. Infine, il 22 marzo il ciclo di serate si chiuderà con il dottor Antonio Di Chiara che spiegherà “L’importanza della pressione arteriosa”.

Una nuova iniziativa, dunque, per far luce – grazie agli interventi di professionisti – su tematiche di fondamentale importanza per la salute, offerta gratuitamente dalla Croce rossa, realtà attiva a Tarcento dal 1986: nel tempo, oltre 1.500 volontari hanno operato nel mandamento che comprende i comuni di Tarcento, Tricesimo, Reana del Rojale, Nimis, Attimis, Taipana, Lusevera, Magnano in Riviera, Buja e Treppo Grande.

Da un paio d’anni gli operatori – oggi sono circa 200 e nel solo 2023 hanno coperto 17 mila ore di servizio nell’assistenza ad eventi e manifestazioni, formazione di nuovi volontari e aggiornamento del proprio organico –, coordinati da Pierpaolo Rovere, possono disporre della nuova sede che ha permesso spazi più grandi rispetto al passato (la sezione della Cri inizialmente era ospitata in via Pretura Vecchia, poi in alcuni locali dell’Opera Pia Coainiz), con postazione per il servizio di emergenza (il servizio è coordinato dalla Sores di Palmanova), uffici di rappresentanza, locali dedicati all’attività sociale e aule per incontri pubblici.

A settembre 2023, la Cri di Tarcento, su intuizione della Parrocchia con in prima linea il compianto parroco, mons. Duilio Corgnali, e insieme alla locale Conferenza della Società San Vincenzo De Paoli, alle scuole attraverso l’Istituto comprensivo e all’AsuFc-Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, aveva contribuito alla promozione di tre incontri dedicati all’emergenza educativa dei giovani, rivolti in particolare ai genitori. Insomma, una vicinanza con la comunità che va anche oltre la risposta all’emergenza sanitaria: in questo caso, sono circa 2.500 le uscite e gli interventi 112, «di cui un migliaio in emergenza – come illustra Rovere – e le altre in urgenza. Inoltre, ogni giorno da Tarcento partono due ambulanze per trasporti secondari di pazienti tra strutture ospedaliere, a volte supportate anche da una terza auto».

Per informazioni sugli incontri di salute: 0432 792284 (martedì e giovedì dalle 17 alle 19).

Monika Pascolo

Articoli correlati