Offrire l’emozione di un giro su un’auto da rally anche alle persone con disabilità. In tutta sicurezza e grazie ad esperti piloti friulani. Torna “Abilmente in pista”, manifestazione in programma sabato 7 settembre al Circuito-pista guida sicura di Tolmezzo, inserita nel progetto “Abilmente insieme”, in collaborazione con i “Bambini delle fate”, organizzazione che propone e finanzia progetti di inclusione sociale per giovani con disabilità attraverso raccolte fondi.
L’evento – nel proseguire la strada tracciata da Gianni Marchiol, nome storico del rally – è aperto a persone maggiorenni (con la presenza obbligatoria di un loro accompagnatore) che potranno così sperimentare la guida di autovetture grazie alle autoscuole del territorio che metteranno a disposizione i veicoli e gli istruttori di guida.
Il via alla kermesse – promossa da Anffas Alto Friuli, con il sostegno e la collaborazione di svariate realtà non solo del mondo del rally – è con il ritrovo a partire dalle 8 alla Pista tolmezzina; dalle 9 il via alle prove di guida che proseguiranno fino alle 13, con i partecipanti che sperimenteranno sia la guida con istruttore, sia l’ebrezza di salire su un’auto da rally guidata da piloti, per poi riprendere alle 14, dopo il pranzo e le premiazioni.
Ci sarà anche la possibilità, al termine delle prove, di qualche giro in pista al fianco della campionessa Arianna Doriguzzi, driver di Ampezzo, testimonial dell’appuntamento durante il quale sarà ricordato il tarcentino Alessandro De Colle, poliziotto in pensione da neanche un mese, morto il 28 maggio, a 60 anni appena compiuti, a causa di un malore. Appassionato di rally e di fotografia non ha mai fatto mancare il proprio appoggio in particolare durante manifestazioni dedicate alle persone disabili. “Abilmente in pista”, giunta quest’anno alla terza edizione, sarà, dunque, l’occasione per non dimenticare che ciascuno, grazie ai propri interessi, alle proprie passioni e ai propri talenti, può fare del bene al prossimo in maniera incondizionata.
All’appuntamento tolmezzino collaborerà la Scuderia Carnia Pistons che ha già in cantiere la promozione del progetto solidale nell’ambito del 10° Rally Valli della Carnia, ideato con l’intento di “adottare” in un percorso di pratica sportiva una persona con disabilità (maggiorenne). «La finalità – fanno sapere i promotori – è offrire la possibilità di trascorrere momenti con chi pratica lo sport “abilmente” e, allo stesso, tempo, creare valore condiviso con il territorio, favorendo l’inclusione sociale».
La manifestazione, col patrocinio del Comune di Tolmezzo, sarà seguita in diretta da Radio Studio Nord.
Monika Pascolo