Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Verso la Gmg, sui passi del Cammino Celeste

Sabato 20 maggio appuntamento per i giovani

Circa sette chilometri di cammino, partendo da Aquileia per raggiungere Cervignano del Friuli, lungo uno degli itinerari – il Cammino celeste – che solcano le bellezze naturali e spirituali del nostro Friuli. È quanto vivranno sabato 20 maggio i giovani che, guardando un po’ più in là, nell’imminente estate partiranno per la Giornata mondiale della Gioventù in Portogallo.

Sette chilometri possono apparire un percorso breve, ma l’intento, spiegano dalla Pastorale giovanile diocesana che propone l’esperienza, è quello di simboleggiare un itinerario ben più impegnativo e profondo: quello che porterà centocinquanta giovani friulani a tuffarsi nella “marea” – anzi: nell’oceano – di giovani provenienti da tutto il mondo che il prossimo agosto lambirà le coste di Lisbona.

«In cammino!» è il titolo dell’evento: semplice e al contempo significativo. Il ritrovo del pomeriggio di cammino e spiritualità è previsto per le 14.45 in Piazza del Capitolo, dinanzi alla Basilica di Aquileia; a seguire, il rinnovo delle promesse battesimali e l’inizio del cammino verso Cervignano. Giunti a destinazione, i giovani celebreranno la Santa Messa assieme al gruppo giovanile dell’Unità pastorale della Bassa friulana, dell’Arcidiocesi di Gorizia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio sul sito web della Pastorale giovanile diocesana (www.pgudine.it)

Articoli correlati