Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Vivevano all’estero ma incassavano il sussidio disoccupazione in Fvg, 8 denunce

Accerdtato un danno di 68mila euro. Operazione della Squadra mobile di Udine con l’Inps

La Squadra Mobile e l’Ufficio Immigrazione della Questura di Udine, con il coinvolgimento degli uffici Inps di Bari, Brescia, Cervignano del Friuli, Milano, Napoli e Spilimbergo, hanno individuato e denunciato 8 persone, cittadini stranieri, tutti extracomunitari, che hanno percepito illecitamente il sussidio di disoccupazione sebbene avessero fatto ritorno nei Paesi di origine.

Gli indagati, di cui 5 uomini e 3 donne, dai 31 ai 65 anni, sono di 7 nazionalità (Egitto, Albania, Georgia, Ucraina, Moldavia, Senegal e Sri Lanka) e il danno economico per l’Inps – che ha già avviato le pratiche per il recupero del denaro – è di 68 mila euro.

Significativo l’esempio di un 36 enne cittadino albanese, residente nella provincia di Udine, che dal 2014 al 2018 ha soggiornato diverse volte all’estero durante il periodo di disoccupazione, ottenendo indebitamente dall’Inps la cifra di circa 20 mila euro.

In precedenza, nel giugno 2018 e nel maggio 2019, si erano concluse altre due attività investigative che avevano permesso di deferire alla Procura di Udine 65 stranieri extracomunitari, di 18 nazionalità diverse. In quella circostanza il danno erariale era stato quantificato in 400 mila euro.

Articoli correlati