Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
In evidenzaSport

Calcio. Guglielmo Vicario è il primo friulano a vincere l’Europa League

Guglielmo Vicario da Udine alza al cielo l’Europa League. Il portiere del Tottenham, classe 1996, è il primo friulano a vincere la seconda competizione europea di calcio per squadre di club. Per lo meno da quando l’ex “Coppa Uefa” ha assunto la denominazione attuale. Un trofeo che conferma la bontà della scuola friulana di portieri di calcio, capace negli ultimi anni di portare ai massimi livelli anche Alex Meret, Simone Scuffet, Semuel Pizzignacco, Samuele Perisan ed Edoardo Piana.

«Abbiamo scritto la storia la storia di questo club – ha commentato il portiere udinese ai microfoni di Tv 8 -. È stata una partita dura dopo un cammino difficile, ma la gioia del calcio è questa».

Guglielmo Vicario con la maglia della nazionale italaliana, con cui ha totalizzato 4 presenze

Vicario e il suo Tottenham hanno conquistato il trofeo battendo il Manchester United mercoledì 21 maggio nella finale disputata a Bilbao. 1-0 il risultato a favore dei londinesi, con gol del gallese Brennan Johnson al 42° del primo tempo. Ma la vittoria è merito anche delle parate del portiere udinese, non ultima quella – decisiva – al 96° sul colpo di testa di Shaw. Tra le fila del vittorioso Tottenham milita anche un’altra vecchia conoscenza del calcio friulano, quel Destiny Udogie che ha ben figurato per due stagioni nell’Udinese, passando nell’estate 2023 al club inglese.

Nel “suo” stadio per la Supercoppa Europea

E proprio allo stadio “Friuli” di Udine il prossimo 13 agosto il Tottenham di Vicario e Udogie si giocherà la Supercoppa europea contro la vincente della finale di Champions League tra Inter e Paris Saint Germain.

Altri friulani campioni? Cristante e Pessotto

Una curiosità: l’ultimo friulano a vincere una competizione europea di calcio per club fu Bryan Cristante di San Vito al Tagliamento, che nel 2022 con la sua Roma alzò al cielo la prima Conference League. L’ultimo calciatore friulano a vincere la Champions League, invece, fu il latisanese Gianluca Pessotto con la Juventus del 1996 (stesso anno di nascita di Guglielmo Vicario).

G.L.

Articoli correlati