Il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale propone alcuni laboratori estivi riservati a bambini, ragazzi e giovani del territorio. Si tratta di laboratori gratuiti e aperti anche a non residenti nel comune, le cui attività sono realizzate dagli operatori della Cooperativa sociale Aracon, in alcuni casi affiancati da formatori ed esperti.
Tuttinsieme, dai 3 ai 10 anni
Da lunedì 18 a venerdì 22 agosto (orari 9.15-12) è in programma a Gemona nell’aula magna dell’ex scuola primaria di Campolessi il laboratorio “Tuttinsieme” rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni. L’esperienza propone attività in cerchio, giochi di gruppo e gioco libero, attività espressivee creative (preiscrizioni entro lunedì 11 agosto al numero 3401804755). Da lunedì 25 a venerdì 29 agosto e dal 1° al 5 settembre nella scuola primaria di Piovega si svolgerà invece la proposta rivolta a bambini 7-10 anni (è possibile iscriversi ad un laboratorio o ad entrambi, entro lunedì 18 agosto al numero 3425594638).
Sketchbook per over14
Ai ragazzi di 14 anni o più si rivolge invece il laboratorio di Sketchbook a cura dell’artista visiva e performer Anna Givani. «Lo sketchbook è molto più di un blocco da disegno – si legge nella presentazione del laboratorio –: è uno spazio personale e originale in cui ogni pagina racconta qualcosa. Non servono competenze artistiche per sperimentare questa tecnica: serve solo la voglia di giocare e… provare a sbagliare!». Nel corso del laboratorio si utilizzeranno tecniche miste: collage, inchiostri, acquerelli, pastelli a cera, stencil e altri strumenti. Iscrizioni entro mercoledì 16 luglio al numero 3425594638.