Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiFriuli Centrale

A Bagnaria Arsa, ancora tre appuntamenti per “BagnAria di Libri”

A Bagnaria Arsa prosegue la 9ª edizione di “BagnAria di Libri”. Venerdì 11 luglio Erika Milite, che si occupa di grafica e comunicazione in campo editoriale, dialogherà con Chiara Clini del suo romanzo “L’ultima crociera” (Piemme) in cui Jacopo Abramo Errera, giovane ebreo veneziano rifugiatosi in Inghilterra per sfuggire alle retate del governo fascista, viene collocato in una delle tragedie dimenticate della seconda guerra mondiale. Il Regno Unito nel 1940 ordina di rastrellare italiani, tedeschi e austriaci senza distinzione e li imbarca sull’Arandora Star, una nave da crociera pronta a dirigersi oltreoceano per allontanare la potenziale minaccia. Ma è un oceano dove gli U-boot tedeschi imperversano.

Il 13 luglio accompagnata dall’assessora alla Cultura Giulia Furlan, Alice Basso dopo averci fatto appassionare alle avventure di Vani Sarca e Anita Bo, regala una nuova protagonista nel suo “Le ventisette sveglie di Atena Ferraris” (Garzanti). Atena Ferraris, direttrice di una rivista online di enigmistica, la cui vita prenderà una piega inaspettata a causa del fratello gemello Febo che, frequentando una scuola di magia, inciampa in un mistero vero, di quelli che scottano e l’aiuto della sorella per la soluzione diventerà indispensabile.

A chiudere la manifestazione il 15 luglio sarà Paolo Patui con il suo “Contro. Dieci storie minime di sport” (Bottega Errante Edizioni) che assieme a Mauro Daltin accompagnerà in un viaggio nel quale troveremo il calcio, ma anche l’atletica, il basket, la boxe, il tennis, il ciclismo. Incroceremo tanti personaggi come Gustavo Thoeni, ma anche James Dean e Tony Manero passando per fatti di cronaca come Aldo Moro e le Brigate Rosse. Si parlerà di adolescenza, di sentimenti e sogni, amicizie, ma soprattutto di sport e vita.

Gli incontri con gli autori sono realizzati dal Comune con il sostegno della Credifriuli e si terranno al lasciato Paola dal Dan, in Via della Chiesa 6, a Privano di Bagnaria Arsa, con inizio alle 20.30.

Articoli correlati