Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Orientale

Cividale si accende per il Palio di San Donato

Dal 22 al 24 agosto a Cividale avrà luogo la 22ª edizione del Palio di San Donato, evento che rievoca l’antico torneo che, a celebrazione del Santo Patrono, veniva bandito in città il 21 agosto di ogni anno, dal XIV secolo al 1797. Un tempo arcieri, balestrieri (e in seguito archibugieri), si confrontavano in sentite sfide in rappresentanza dei borghi cittadini e di altre città o castelli. A tali prove si aggiungevano quelle della corsa a piedi e a cavallo, in una cornice di fastosi intrattenimenti, con grande affluenza di nobili e popolani.

Dall’anno 2000 i cividalesi hanno voluto riproporre e rinnovare la tradizione secolare del Palio. Ricchissimo di spettacoli, incontri, gare il programma della manifestazione (paliocividale.it/programma/), non mancheranno poi le taverne che offriranno agli avventori prelibatezze medievali accompagnate da bevande e infusi aromatizzati. Ricchi e colorati mercatini medievali saranno inoltre dislocati lungo le vie e le piazze della città.

Domenica alle 10.30 nel duomo di Santa Maria Assunta sarà celebrata la Santa Messa solenne in onore di San Donato patrono della Città.

Articoli correlati