Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli CentraleMedio FriuliSalute

Medio Friuli. Al via “Ottobre Rosa”, mese della prevenzione del tumore al seno

In occasione dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il comitato di Codroipo di Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) e Ambito Donna organizzano una serie di eventi, per promuovere la cultura della salute, l’informazione e la vicinanza alle donne.

Il via alle iniziative sarà dato mercoledì 1° ottobre, alle 19.30, con l’inaugurazione dell’Ottobre Rosa e l’accensione delle luci rosa a Villa Manin di Passariano e in tutti gli edifici comunali. A seguire, la presentazione del calendario Andos 2026, in collaborazione con il Circolo fotografico Codroipese.

Venerdì 3 ottobre, alle 20.30, nella sala conferenze del Centro culturale di Talmassons, è in programma la serata informativa sul tema “Cura, ricostruzione e arte sulla pelle: il percorso della rinascita” con gli interventi della dottoressa Carla Cedolini, direttrice della Senologia dell’Ospedale di Udine, della dottoressa Stefania Russo che si occupa di terapie oncologiche sempre all’Ospedale di Udine; sarà presente anche il professor Pier Camillo Parodi, direttore alla Clinica di Chirurgia plastica di Udine e Laura De Nadal, esperta in trucco permanente e di tatuaggi.

Martedì 7 ottobre l’appuntamento è in sala consiliare a Basiliano dove, alle 20.30, si parlerà di “Prevenzione del tumore al seno”. Il 16 ottobre è proposta invece una serata con show cooking dal titolo “La cucina del benessere” al locale “Là di Mariute” a Coderno di Sedegliano, a partire dalle 20.

Le iniziative di “Ottobre Rosa” proseguono il 23 ottobre, alle 20.30, in Sala consiliare a Codroipo con la conferenza “Diritti e tutele per i pazienti oncologici”, il 25 a Camino a Tagliamento con l’evento “Donazione in rosa” e il 30 ottobre, a Bertiolo, alle 20.30, in Sala consiliare con la presentazione del libro “E non mi chiami signora bella!”.

Articoli correlati