Chiesa
stampa

Don Michele Zanon nuovo parroco a Gonars, Bicinicco e Santa Maria la Longa

Assumerà l’incarico di coordinatore dell’intera Collaborazione pastorale

Don Michele Zanon nuovo parroco a Gonars, Bicinicco e Santa Maria la Longa

Don Michele Zanon, 49 anni, originario di Cividale, sarà il nuovo parroco e coordinatore delle nove comunità della Collaborazione pastorale di Gonars, che comprende anche le parrocchie di Bicinicco, Gris e Cuccana, Felettis, Fauglis, Ontagnano, Santa Maria la Longa, Mereto di Capitolo e Santo Stefano Udinese. Succede a don Massimiliano Zanandrea, scomparso lo scorso luglio.
Nella Collaborazione operano anche i padri salesiani de "La Viarte" e un sacerdote orionino.

Il prossimo 25 aprile l’ingresso ufficiale nelle comunità, con una Messa presieduta dall’Arcivescovo a Gonars alle 17.00. La domenica precedente il sacerdote saluterà le parrocchie di San Pietro al Natisone, Erbezzo, Brischis e Antro, che guida dal 2015.

A dare la notizia è stato lo stesso sacerdote domenica 14 marzo, durante la S. Messa a San Pietro: «Inaspettato – così don Michele ha poi definito ai microfoni di Radio Spazio il nuovo incarico affidatogli dall’Arcivescovo –, uno “scossone”, al quale ho però risposto con il mio “sì”, consapevole che questo è scritto nel cammino della nostra Chiesa diocesana: essere presenti laddove c’è bisogno». Il sacerdote si è detto anche «desideroso di conoscere le nuove comunità», compatibilmente con le precauzioni che saranno necessarie in tempo di pandemia.

La vocazione di don Michele Zanon è nata nella Comunità di rinascita, attraverso un’esperienza di convivenza e accoglienza con persone disabili, parallelamente allo studio della Teologia. Nel 2006 l’ordinazione sacerdotale, poi un’esperienza nella parrocchia di Pagnacco e come cappellano a Tricesimo. Nel 2012 ha assunto la guida delle parrochie di San Leonardo e Stregna, successivamente (2015) anche di San Pietro, Erbezzo, Brischis e Antro. Due anni dopo ha passato il testimone delle comunità di San Leonardo e Stregna a don Michele Molaro.

Don Michele Zanon nuovo parroco a Gonars, Bicinicco e Santa Maria la Longa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento