Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Alla Scuola Deciani parco intitolato a San Giovanni Paolo II

La scuola è frequentata da 116 bambini di Martignacco e Dintorni. Riccardi: “Istituto modello”

“Quello della scuola parrocchiale ‘Deciani’ è un modello importante, che vede la condivisione e la collaborazione fattiva tra Chiesa Cattolica, Comune e famiglie. Questa struttura è fatta di ‘pietre vive’, da persone che operano per offrire alle famiglie un luogo sicuro per il bene più prezioso che hanno: i loro figli. Per questo la Regione continuerà a sostenere le iniziative promosse da questa scuola e a finanziare il suo miglioramento”.

Lo ha sottolineato questa mattina il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, intervenuto all’intitolazione del nuovo parco giochi della scuola dell’infanzia parrocchiale “Deciani” di Martignacco a San Giovanni Paolo II, alla presenza del sindaco Gianluca Casali, del direttore della scuola, Carlo Delser, di numerose autorità e di genitori con i loro bambini.

La struttura educativa che sorge accanto al parco festeggiamenti, è una realtà storica e punto importante di riferimento per il territorio. Sorge in quest’area di Martignacco dal 1971, dopo un trasferimento dalla sede originaria. È frequentata da 116 bambini che provengono non solo da Martignacco ma anche dai paesi contermini.

A benedire i nuovi spazi ludici dedicati ai giovanissimi alunni è stato don Luca Calligaro, parroco di Martignacco, Moruzzo, Santa Margherita del Gruagno e Nogaredo-Faugnacco.

Hanno preso parte a questa mattinata di festeggiamenti anche i membri dell’ordine militare teutonico “Ordo militaris teutonicus levantis” che hanno contribuito al miglioramento del parco giochi e che poi hanno raggiunto l’antica chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore dove si è tenuta la cerimonia di investitura di alcuni di loro. L’edificio sacro è stato recentemente riaperto al culto dopo 96 anni di chiusura, a seguito di importanti lavori di restauro. 

Articoli correlati