Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

I catechisti della diocesi in pellegrinaggio in Terra Santa

Dal 23 al 30 agosto. Iscrizioni già aperte. 

I catechisti dell’Arcidiocesi di Udine tornano in Terra Santa, per la prima volta dopo la pandemia. Il pellegrinaggio, ormai tradizionale, portato avanti dall’Ufficio catechistico, si ripeterà dal 23 al 30 agosto 2023. Ma le iscrizioni sono già aperte. Ad accompagnare i pellegrini saranno don Marcin Gazzetta, direttore dell’ufficio catechistico, e don Stefano Romanello.

Sono proprio le parole di don Marcin Gazzetta a legare il pellegrinaggio in Terra Santa con il servizio svolto dai catechisti nelle parrocchie friulane: «Chi è impegnato a trasmettere la fede ha anche bisogno di vedere e toccare luoghi e paesaggi che hanno visto il Gesù terreno annunciare il Vangelo e vivere il mistero pasquale», spiega. Lo stesso don Gazzetta confida, poi, un ricordo personale. «Le due esperienze che ho vissuto in Terra Santa nel 2007 e nel 2014 sono state per me fondamentali, hanno cambiato il mio sguardo sui Vangeli – spiega –. Immaginare i luoghi dopo averli visitati, anche se dopo 2000 anni, rende le parole del Vangelo ancora più incarnate, inserite nella vita, parole vere per ciascuno di noi». «Mi sembra di poter dire – conclude – che la Terra Santa non può essere solo un luogo di memoria archeologica, ma uno spazio reale in cui Gesù, vero Dio e vero uomo, ha parlato al mondo».

Il pellegrinaggio, che prevede il viaggio aereo da Venezia a Tel Aviv, inizierà a Nazaret e proseguirà a Betlemme e a Gerusalemme. Sono previste visite al Monte Tabor, al Lago di Tiberiade e a Qumran. Le iscrizioni si accettano fino all’esaurimento dei posti disponibili, e comunque entro il 30 aprile 2023.

Iscrizioni

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’ufficio catechistico (all’indirizzo catechesi@diocesiudine.it) con i dati dei partecipanti, numeri di cellulare, la fotocopia del proprio passaporto e la quietanza dell’acconto versato (400 euro, su una quota totale di 1.710 euro). Per maggior informazioni si può consultare il sito www.catechesiudine.it o scrivere all’indirizzo e-mail indicato.

Articoli correlati