Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Politica

Migranti, Fedriga: pronti a una legge ad hoc

Il presidente della regione annuncia una norma quadro sull’immigrazione, per “tutelare la sicurezza del territorio e dei cittadini”. E dichiara: collaboreremo con chiunque, se in linea con nostra politica

“Vogliamo fare una norma quadro sull’immigrazione che sia indirizzata a tutelare la sicurezza del territorio e dei cittadini”. Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro, oggi a Trieste.  

“In questi giorni – ha spiegato il governatore – l’assessore con delega all’Immigrazione sta facendo degli incontri con gli uffici tecnici. Noi utilizzeremo tutte le norme che abbiamo a disposizione perché pensiamo che l’immigrazione vada trattata anche dal punto di vista della sicurezza e non semplicemente con il finanziamento di corsi di sci per i richiedenti asilo”. Una misura “che abbiamo trovato e che abbiamo tolto”.

La Regione, ha precisato Fedriga, “non può espellere migranti, ma abbiamo collaborato, come collaboriamo, con le istituzioni nazionali su moltissimi temi”. In futuro, ha assicurato, si continuerà a collaborare “con chiunque” se i provvedimenti saranno “in linea con le indicazioni politiche scelte dal 57% degli elettori di questa regione. L’importante è raggiungere l’obiettivo. Ho dei dubbi che ci sia questa volontà rispetto al primo atto che ha fatto il Governo”, ovvero l’impugnazione di una legge regionale del Fvg, “mi auguro di sbagliare”.

Su la Vita Cattolica in uscita oggi un servizio sull’impugnazione della legge con le posizioni di Fedriga e del ministro Boccia

Articoli correlati