Regione
stampa

Udine dedica una statua a Sgorlon

Fontanini: "Finalmente la città gli rende omaggio"

Udine dedica una statua a Sgorlon

"Finalmente la città di Udine renderà omaggio al grande scrittore e grande friulano che è stato Carlo Sgorlon, dedicando alla sua memoria una statua all'ingresso della Biblioteca Civica V. Joppi, luogo prediletto dei suoi studi umanistici". Lo ha annunciato oggi il sindaco del capoluogo friulano, Pietro Fontanini.

La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato il testo del bando sulla base del quale si procederà all'individuazione dell'artista che eseguirà l'opera. "Sarà possibile inviare il materiale alla Commissione esaminatrice entro il giorno 3 luglio", si legge nella nota, che precisa anche che la documentazione "dovrà comprendere il curriculum del candidato, una rappresentazione grafica dell'opera, una visione prospettica d'insieme dell'installazione, una relazione illustrativa e un bozzetto in scala 1:10, che verrà esposto, se selezionato dalla Commissione, a Palazzo D'Aronco, per essere valutato in forma anonima dal pubblico".

In seguito, la Commissione, sulla scorta delle valutazioni del pubblico ma in piena autonomia, proclamerà il vincitore, che entro 90 giorni dovrà consegnare il manufatto che dovrà ritrarre lo scrittore scomparso nel 2009 in piedi (in grandezza naturale per un'altezza complessiva, compresa la base, di 2,2 metri), in forma realistica e in maniera immediatamente riconoscibile. Al progetto saranno destinati 20.000 euro attinti dai capitoli del Civici Musei del Bilancio 2020.

"Finalmente - ha ribadito Fontanini - la città di Udine renderà omaggio a Sgorlon. Per troppo tempo si è cercato di passare sotto silenzio l'importanza di questo intellettuale puro, completo - ha aggiunto - e capace di farsi cantore nostra terra unendo realismo, storia e fantasia".

Udine dedica una statua a Sgorlon
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento