Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Orientale

A Remanzacco la sfilata Andos per sensibilizzare sul tumore al seno

Sabato 21 giugno alle ore 19, all’Arena del Broilo Perosa, si terrà a Remanzacco una sfilata di modelle, tra cui donne operate al seno, promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Remanzacco in collaborazione con il Comune e l’associazione Andos con la sua presidente Mariangela Fantin.

La sfilata vuole mostrare la forza della comunità e l’importanza della solidarietà: «L’iniziativa presenta il format di un “aperitivo preventivo”, con l’obiettivo di creare un momento spensierato, conviviale ma al contempo dedicato a un tema serio come la prevenzione – informa la presidente della Commissione PO, Stefania Pittino –, con le donne al centro dell’evento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una diagnosi precoce del cancro al seno, e non solo».

La moda sarà lo strumento attraverso cui celebrare il coraggio delle donne che hanno affrontato e superato il cancro al seno. «L’evento si fa portavoce di un messaggio di resilienza, speranza e rinascita, a cui si accompagna la promozione di una cultura della prevenzione e della diagnosi precoce – riporta la sindaca di Remanzacco, Daniela Briz –. Ringrazio la commissione PO tutte le persone, associazioni e realtà coinvolte, compreso le attività di Remanzacco che sostengono l’evento offrendo il rinfresco: dietro ogni dettaglio c’è amore e dedizione».

La sfilata è solo una delle azioni promosse dalla Commissione Pari Opportunità del Comune: nominata a novembre, fin a subito si è messa al lavoro promuovendo numerose iniziative. «L’evento di sensibilizzazione che vede ospite l’Andos – ribadisce la consigliera delegata Maria Scarpa – è un’importante iniziativa che la Commissione ha fortemente voluto e curato con attenzione, vista la rilevanza del tema e l’alto valore simbolico dell’evento».

La Commissione PO e l’amministrazione comunale, insieme ai promotori e ai numerosi partner che hanno sostenuto l’iniziativa, invitano quindi tutte le cittadine con le loro famiglie a partecipare a questo appuntamento solidale che vuole essere testimonianza di coesione sociale. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato al 22 giugno alle ore 18, presso l’Auditorium G. De Cesare di Remanzacco.

Articoli correlati