Celebrare giorno dopo giorno l’attesa del Natale, quale modo migliore per avvicinarci alla festa delle feste? I calendari d’Avvento offrono l’occasione di vivere un pizzico di magia ogni giorno e, con un po’ di fantasia, di creare momenti speciali da trascorrere insieme, in coppia, in famiglia, ma – perché no – anche con gli amici. Una sorpresa al giorno, dal primo al 24 dicembre: il calendario d’Avvento è un dono apprezzato a tutte le età.
In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta, dai classici cioccolatini ai piccoli doni preziosi, dagli articoli di profumeria agli oggetti per la casa, dai giochi ai calendari golosi, “da bere” o “da mangiare”. Ma cosa c’è di più sorprendente di un calendario d’Avvento fai da te, e personalizzato? Il bello di costruire da soli il calendario dell’Avvento sta proprio nella possibilità di scegliere le 24 sorprese da inserire nelle caselle, nei cassetti o nelle scatole, una ad una. Possono nascere così calendari dell’Avvento tematici, legati alle passioni di grandi o piccoli, ma si possono anche alternare piccole sorprese, dolci e regali. La regola è solo una: resistere alla tentazione di spacchettarli tutti subito e godersi un pacchettino al giorno. Ecco qualche idea.
Per i bambini, calendari e “avventurosi” e “delle buone azioni”
Sono senz’altro i bambini coloro che sanno apprezzare di più lo stupore delle sorprese. Ma perché non sostituire i doni con attività speciali da fare insieme? Ogni giorno un’avventura: “Stasera pic-nic sul pavimento del salotto”, “Oggi film”, “Caccia al tesoro”, “Facciamo una torta”, “Serata giochi in scatola” , “Invita un amico a casa”… Ci si può sbizzarrire e cogliere così l’occasione per trascorrere insieme del tempo speciale. Oppure perché non fare dell’attesa del Natale un tempo in cui regalare ai bambini la gioia di fare del bene? Ogni giorno un piccolo gesto d’amore (magari premiato con un cioccolatino): “Dì ti voglio bene a chi vuoi tu”, oppure “Regala un disegno alla nonna”, “Aiuta la tua sorellina nei compiti”, “Dai (almeno) 5 baci”… e così via.
E per gli adulti?
Anche per gli adulti un calendario delle “buone azioni” può essere un’idea interessante per immergersi, giorno dopo giorno nel Natale. O perché non scegliere per ogni giorno una poesia o un aforisma, o ancora 24 messaggi dolci, donati insieme ad un barattolo dove conservarli? Anche piccoli addobbi natalizi fai da te possono essere un dono speciale. E per gli amici… un calendario d’Avvento “telematico”, da inviare via messaggio! Anche in questo caso si può scegliere per ogni giorno una citazione, una breve lettura, l’immagine di un’opera d’arte o anche un brano musicale.
Foto, figurine, puzzle
Infine, quale più bel dono di una raccolta di ricordi? Un calendario d’avvento fotografico può essere realizzato in tanti modi: il più semplice è quello di stampare 24 “momenti speciali” ed inserirli in altrettante bustine, anche da appendere ad uno spago con delle mollette. I più motivati possono poi ricorrere ad altre idee più elaborate, facendosi aiutare dalle tante proposte disponibili on line, come gli album di foto, gli album delle figurine “fai da te” e i puzzle realizzati con le proprie immagini, da completare giorno dopo giorno. Nel caso in cui si scelga questa opzione, un ultimo suggerimento: è bene affrettarsi, perché i tempi di consegna non sono sempre rapidi e il 1° dicembre si avvicina!
Valentina Zanella