Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Don Daniele Antonello nuovo Rettore del Seminario interdiocesano

Succederà a don Loris Della Pietra – che sarà il nuovo Direttore dell’istituto di Liturgia pastorale “Santa Giustina” di Padova – lasciando le parrocchie di Plaino e Pagnacco

L’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, anche a nome dei Vescovi di Gorizia, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, e di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi, comunica che il sacerdote del clero udinese don Daniele Antonello, a partire dall’anno di studi 2022/2023, sarà il nuovo Rettore del , con sede a Castellerio (in comune di Pagnacco) e del Seminario Arcivescovile di Udine.

Don Daniele Antonello succederà a don Loris Della Pietra, Rettore dal 2016, il quale riceverà il prestigioso incarico di Direttore dell

Classe 1979, don Antonello è originario di Latisana. Ordinato sacerdote nel 2011, per sette anni è stato vicario parrocchiale a Manzano prima di assumere la guida della Parrocchia di Pagnacco (nel novembre 2018) e della vicina comunità di Plaino (nell’ottobre 2020). Le due Parrocchie costituiscono una Collaborazione pastorale di cui don Antonello è parroco coordinatore.

Laureato in Scienze della comunicazione, fin dalla sua ordinazione sacerdotale don Antonello è stato impegnato nella , prima come vice-direttore e poi, dal 2018, come Direttore dell’Ufficio diocesano. Sempre nel 2018 don Antonello ha conseguito la Licenza in Teologia pastorale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, a Milano. Dallo stesso anno è docente di  presso lo stesso Seminario di Castellerio.

Assumendo il nuovo incarico di Rettore, don Daniele Antonello non sarà più parroco delle Parrocchie di Pagnacco e di Plaino; lascerà anche la guida dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.

Articoli correlati

Il nostro «sì» per tutta la vita

Raymond ha assaporato la gioia e l’entusiasmo dello spendersi per la Chiesa grazie al nonno catechista, in Ghana. Bernard, pure lui ghanese, ha lasciato un lavoro avviato in banca per seguire la vocazione. Insieme sono giunti…