Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaFriuli CollinareIn evidenza

Don Simone Baldo sarà parroco a Martignacco e Moruzzo. «Grazie alle comunità che mi accoglieranno»

Don Simone Baldo sarà il nuovo parroco di Martignacco, Nogaredo di Prato-Faugnacco, Moruzzo e Santa Margherita del Gruagno. La nomina da parte dell’Arcivescovo giunge contestualmente al trasferimento di don Luca Calligaro – sinora parroco delle quattro comunità collinari – alla guida della Parrocchia di Tarcento e di numerose vicine comunità pedemontane. È a La Vita Cattolica e Radio Spazio che don Baldo ha affidato le sue prime impressioni da parroco: «Quando l’Arcivescovo mi ha proposto questo incarico ho provato una grande gioia», afferma con emozione. «Non aveva nemmeno terminato di elencare le Parrocchie, che gli avevo già detto di sì. D’altra parte, quando sono entrato in seminario mi immaginavo parroco: è questa la figura con cui sono cresciuto e con cui sono sempre stato in contatto».

Nato il 16 luglio 1992, Simone Baldo è cresciuto nella Parrocchia di Codroipo. Dopo aver frequentato gli studi all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine è entrato in seminario e, concluso il percorso formativo, è stato ordinato sacerdote a Codroipo il 5 aprile 2020. Il suo impegno come sacerdote (e, prima, come diacono fin dai tempi del seminario) è stato nelle comunità della Collaborazione pastorale di Rivignano, Teor e Pocenia. «Sono comunità che vorrei ringraziare di cuore, dopo ben 9 anni di servizio fin dai tempi del seminario. Grazie anche a don Paolo Brida: a lui, come a molti altri preti, devo tutto. Il grazie più grande, però, è per Dio». Ora per don Simone – noto anche ai lettori di Vita Cattolica per i periodici commenti al Vangelo che offre su queste pagine – il pensiero va alle nuove comunità di cui è stato chiamato a essere guida. «Vorrei continuare l’ottimo lavoro del mio predecessore», ha affermato. «Sono sicuro di trovare comunità cristiane non solo ben organizzate, che è importante, ma soprattutto ben centrate sui due pilastri della fede: Gesù e Maria». Quando gli chiediamo un pensiero per i fedeli delle sue nuove Parrocchie, don Baldo non ha dubbi: «Dico fin da subito il mio “grazie” per lo sforzo che faranno in questo momento: ogni cambiamento è faticoso. Ma le ringrazio già da ora per l’accoglienza che troverò di sicuro».

Don Simone Baldo sarà anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Martignacco, nella quale proseguiranno il loro servizio anche don Paolo Greatti, don Paolo Scapin e il religioso don Roman Riziki Shayo. La data dell’ingresso di don Simone Baldo nelle comunità del Friuli collinare sarà resa nota nei prossimi giorni.

Nel numero de La Vita Cattolica del 4 settembre uno speciale sulle nuove nomine di parroci e vicari parrocchiali.

G.L.

Articoli correlati