Il Festival di Majano, dopo l’evento record del concerto di Gigi D’Agostino – che ha visto accorrere nel centro collinare oltre 8 mila persone – vede nei prossimi giorni gli ultimi appuntamenti del calendario di una 64° edizione da ricordare.
Il premio all’olimpionico Jonathan Milan
Fra gli eventi più attesi del festival c’è senza dubbio la cerimonia di consegna del Premio Pro Majano, riconoscimento che ogni anno viene conferito a un simbolo dell’eccellenza friulana in Italia e nel mondo. La commissione cultura della Pro Majano ha quindi scelto per il 2024 il ciclista campione olimpico a Tokyo 2020 e fresco di medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi, Jonathan Milan. Sportivo amatissimo dal pubblico e simbolo autentico del Friuli-Venezia Giulia, sarà sul palco di Piazza Italia martedì 13 agosto (alle 19.30 a ingresso libero), per ricevere il premio dalle mani dell’Assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, e seguire così nell’albo d’oro degli ultimi anni: Edi Orioli (2023), Giannola Nonino (2022), Enzo Cainero (2021) e Pietro Pittaro (2020). La serata sarà condotta dal giornalista sportivo del Messaggero Veneto Antonio Simeoli che intervisterà l’atleta ripercorrendo il racconto della sua storia attraverso anche la proiezione di immagini video, foto e con la partecipazione di autorevoli ospiti.
Chiusura il 15 agosto
La 64° edizione del Festival si concluderà giovedì 15 agosto con l’ultimo spettacolo in programma sul palco dell’area concerti, dal titolo Cinedisco. Da un’idea di Dj Maxwell, in occasione dei trent’anni di attività, Cinedisco è il primo Cinemusic Party che unisce il meglio del cinema e della musica elettronica in un unico grande spettacolo. Attraverso la sinergia tra immagini mozzafiato, sonorità avvolgenti e interazioni coinvolgenti, questo Show promette di trasportare il pubblico in un’esperienza immersiva e multisensoriale, stimolandone i sensi in modo originale e sorprendente. L’appuntamento è alle ore 20.00, ingresso libero.
A salutare la 64a edizione del Festival di Majano, capace anche quest’anno di superare abbondantemente le 100 mila presenze, sarà come da tradizione, poco prima della mezzanotte, il grande spettacolo pirotecnico, che darà appuntamento a tutti al 2025.
Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli-Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il Comune di Majano, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare.