Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

L’Arcivescovo incontra la comunità della Collaborazione di Udine sud-ovest

Sei le parrocchie che sabato 17 e domenica 18 dicembre accoglieranno mons. Mazzocato: San Giuseppe, San Rocco, B.V. della Salute, San Nicolò al Tempio, Sant’Osvaldo, San Paolo.

Sei parrocchie che, pur con caratteristiche differenti, stanno cominciando a camminare insieme. È quanto sta avvenendo nella Collaborazione Pastorale di Udine Sud Ovest, che riunisce sei comunità cittadine: San Giuseppe, in viale Venezia; la confinante San Rocco; Santa Maria Vergine della Salute (Cormôr); San Nicolò al Tempio Ossario (piazzale XXVI Luglio); Sant’Osvaldo, nell’omonimo quartiere; San Paolo (via Modica). In questo territorio l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, sarà in Visita pastorale sabato 17 e domenica 18 dicembre.

La Collaborazione – oltre 15mila abitanti e due soli parroci, con il supporto di un sacerdote collaboratore pastorale – al momento è priva del parroco coordinatore. Tuttavia l’attività di Collaborazione è stata avviata con la costituzione, nel febbraio scorso, del Consiglio pastorale, la cui direttrice è Stefania Camana.

Nell’inserto dedicato alla Cp e pubblicato con il numero del 14 dicembre del nostro settimanale, un’intervista alla direttrice Camana e la consueta “scheda” che descrive la Cp. Nelle pagine interne, un’ampia finestra aperta sul Centro di Aiuto alla vita, che ha sede proprio nella canonica di San Giuseppe – e sulle vivaci attività della Caritas e della San Vincenzo de’ Paoli sul territorio della Cp. In chiusura, ampio spazio alle attività giovanili: dai due oratori alla catechesi dei pre-adolescenti, con reciproche aperture in stile collaborativo.

Il programma della Visita

Sabato 17 dicembre 2022, alle 17.00, nell’auditorium “Spazio Venezia”, l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali della Collaborazione pastorale. Alle 18.30, nella chiesa di San Giuseppe, celebrazione della Santa Messa con i fedeli delle sei Parrocchie. Alle 19.45 accensione dell’albero di Natale sul sagrato della chiesa di San Giuseppe, con un momento festoso dedicato principalmente ai bambini del catechismo (scuola primaria).

Domenica 18 dicembre 2022, alle 10.00, nella chiesa di San Paolo, celebrazione della Santa Messa animata dai giovani della Collaborazione pastorale. Alle 11.15, nell’oratorio di Sant’Osvaldo, incontro dell’Arcivescovo con i ragazzi e i giovani della Collaborazione pastorale. Segue pranzo.

Articoli correlati