Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

“Notte romantica” nei borghi più belli del Friuli

Dodici appuntamenti musicali nei borghi più belli d’Italia del Fvg: Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Palmanova, Poffabro, Polcenigo, Sappada, Sesto al Reghena, Strassoldo, Toppo, Valvasone, Venzone

“La Notte romantica nei borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia contribuisce a completare il già ricco palinsesto di eventi che caratterizzano l’offerta turistica del Fvg, a costruire quella rete che consente, a chi sceglie di vistare la regione, di optare fra le molteplici possibilità che offre la vacanza in regione: dal mare ai monti, passando per la collina e per i suggestivi borghi del territorio”. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, oggi a Udine in occasione della presentazione della manifestazione che si terrà dal 23 al 25 giugno. Un evento che proporrà un’immersione in luoghi capaci di raccontare il territorio e le sue genti, le architetture antiche e gli ambienti naturali. La rassegna prenderà il via a Gradisca d’Isonzo e avrà come filo conduttore la musica. Dodici le tappe coinvolte della rete dei tredici borghi più belli d’Italia in Fvg (Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Palmanova, Poffabro, Polcenigo, Sappada, Sesto al Reghena, Strassoldo, Toppo, Valvasone, Venzone). “I ‘borghi più belli’ sono ambasciatori in Italia e nel mondo delle bellezze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche della nostra regione – ha aggiunto Bini – rappresentano la storia, la cultura di un territorio e la loro valorizzazione è importante dal punto di vista turistico ma anche per contrastare lo spopolamento delle aree interne”. Al festival si affiancano altre iniziative realizzate attraverso il sostegno della Regione che mirano a rendere unica l’esperienza di visitare le borgate e di respirarne l’atmosfera di autenticità. Dallo sviluppo dell’App Borghi belli Fvg, che viene incontro al turista più curioso con informazioni e contenuti multimediali, al lancio del concorso Passaborghi, che scarica un timbro virtuale per ogni borgo visitato e premia chi si dimostra di essere un cacciatore di bellezza; dalla nuova versione del sito borghibellifvg.it al concorso fotografico Borghiclic.

Articoli correlati

Poste italiane cerca portalettere

Poste Italiane ricerca in Friuli-Venezia Giulia portalettere da inserire con contratto a tempo determinato. Per candidarsi è sufficiente inserire, entro domenica 26 maggio, il proprio curriculum vitae sulla pagina web del…