Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Centrale

Palmanova alla mostra Archeovirtual di Paestum

Anche Palmanova è stata inserita nell’edizione 2024 di Archeovirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali, in programma a Paestum da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre all’interno della XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA). L’esposizione è presentata dal Digital Heritage Innovation Laboratory del CNR ISPC, Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche dedicato alle Scienze del Patrimonio Culturale e dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. L’edizione di quest’anno – intitolata “DiversaMente” – pone l’attenzione sui diversi tipi di pubblico e i loro universi esperienziali, sull’inclusività e sull’accessibilità in tutte le sue forme, nell’idea di disegnare i musei di domani secondo modelli che soddisfino le esigenze di ciascun visitatore.

La città stellata verrà presentata attraverso un’installazione video che sintetizza il sistema di fruizione multicanale realizzato all’interno della Sala Multimediale (presente a Palmanova in Borgo Udine, 4) realizzata da MetaHeritage, società che si occupa di promuovere e diffondere il Patrimonio Culturale attraverso le nuove tecnologie.

Il visitor center di Palmanova consente di esplorare la città da un unico luogo e di dialogare con narratori virtuali per approfondire alcune tematiche legate alla creazione della fortezza. Un plastico 1:1000 della Fortezza, precedentemente mappato, viene illuminato descrivendo le varie sezioni e lo sviluppo della sua unica architettura militare.

L’Assessore «Siamo orgogliosi di partecipare alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico – afferma l’assessora alla Cultura, Silvia Savi –. La città stellata è al passo con le nuove tecnologie realizzate per rendere l’esperienza di visita più piacevole e immersiva, ma soprattutto accessibile a tutti, attraverso le tecnologie di digitalizzazione del patrimonio culturale su cui stiamo molto investendo e che sono complementari all’esperienza diretta del bene Unesco e a una sua miglior comprensione».

La Sala multimediale di Palmanova è aperta ogni sabato e domenica, dalle 9:30 alle 13 e dalle 14 alle 17 (con proiezioni previste alle 9.30, 10.30, 11.30, 14, 15, 16). Per gruppi/scolaresche l’apertura è prevista anche in altre giornate, su prenotazione, contattando l’Infopoint di Palmanova (tel. 0432-924815). Ingresso gratuito.

Articoli correlati