“La giunta regionale ha complessivamente stanziato oltre 22 milioni di euro a favore di misure volte a rafforzare le azioni finalizzate a promuovere maggiori livelli di sicurezza nei territori. Si tratta di ingenti risorse che i soggetti destinatari, in particolare Prefetture, Comuni e Polizie locali, avranno a disposizione per aumentare gli strumenti per contrastare anche il fenomeno delle cosiddette baby gang”. Lo ha ricordato oggi nell’aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia l’assessore alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Diego Bernardis (Fedriga presidente), che chiedeva informazioni sulle misure di contrasto in atto per arginare il fenomeno delle baby gang in regione.
Roberti ha anche sottolineato che “con la legge di assestamento di bilancio sono state rafforzate le azioni per promuovere la sicurezza sul territorio con un investimento complessivo di 16 milioni. Altri 6 milioni sono stati destinati al Programma sicurezza 2024 a supporto di Polizia locale e addetti alla sicurezza sussidiaria”.
A ottobre un corso di formazione rivolto alla Polizia locale
L’assessore ha infine reso noto che a ottobre si terrà un corso di formazione rivolto ai comandanti dei Corpi di polizia locale che affronterà i temi legati al contrasto delle aggregazioni giovanili violente, “tenuto da un ufficiale di Polizia di Milano specializzato in queste attività di contrasto”.