Due appuntamenti speciali mercoledì 14 febbraio alla Galleria De Martiis, a Palazzo De Nordis a Cividale.
Alle 15 infatti uno speciale laboratorio dal titolo «Quadro-Soqquadro» attende bambini e bambine per scoprire le storie che si nascondono dietro ai quadri. Inoltre si farà un tuffo nel mondo astratto, per realizzare in un ricreato atelier d’artista una personale opera d’arte. Loose parts, materiali sfusi, liberi e incoerenti, diventeranno protagonisti di un percorso creativo unico, tra rulli, colori e spugne idro. Alle 17, invece, si terrà «In amor…arte. Innamorati in tutti i sensi». Si tratta di una visita guidata esperienziale alla Collezione de Martiis per scoprire i retroscena romantici e passionali dietro alle opere. Si verrà inebriati dai profumi sensuali di un famoso mastro profumiere, si degusterà del buon cioccolato e ci si cimenterà in origami d’amore. L’esperienza è compresa nel biglietto d’ingresso alla Galleria.
«Daitmi daitmi une cjalade cun chel voli plen di amôr, o gran Mari imaculade, o colombe dal Signôr». Saranno ancora una volta i canti mariani intonati insieme, le Ave Maria snocciolate col Rosario, litanie vigorose e…
Una devozione mariana antica che affonda le radici nella prima metà dell’Ottocento, radici che – ancora oggi – sono ben salde: anche quest’anno, infatti, la comunità cristiana di Corno di Rosazzo sta vivendo il suo “Perdon”,…
Da 49 anni è ormai un immancabile momento di festa, cultura, musica, divertimento e degustazioni gastronomiche che celebra in cima al monte Matajur l’amicizia tra le comunità friulane e slovene e tra gli amanti e gli…