Regione
stampa

A Palmanova rivive la Serenissima

Dal 9 luglio si anima la fortezza. Visite, concerti e la Messa in abito storico

A Palmanova rivive la Serenissima

In occasione dei 1600 anni dalla data di fondazione di Venezia, la città di Palmanova organizza un programma di animazioni ed eventi dedicati a questa ricorrenza, nei giorni della Festa del SS. Redentore. Nel luglio 1602, infatti, nella Fortezza di Palma veniva innalzato, per la prima volta, il Gonfalone della Serenissima Repubblica di Venezia.

L’evento è inserito nel programma ufficiale delle celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia (www.1600.venezia.it #Venezia1600)

“Quest’anno abbiamo deciso di arricchire il tradizionale programma degli eventi per il Redentore, omaggiando Venezia per i suoi 1600 anni di storia. Palmanova, che deve la sua fondazione alla città lagunare, rivivrà, in questi giorni, l’epoca della Serenissima. Palmanova è cara alla sua secolare storia che le è valsa l’inserimento nella lista dei beni patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO”, commentano il Sindaco Francesco Martines, assieme alla vicesindaca e assessora alla cultura Adriana Danielis.

Sarà un fine settimana di visite animate gratuite per rivivere momenti di vita militare, immersi nei primi anni della fortezza attraverso la ricostruzione storica di usi e tradizioni militari. Domenica la Santa Messa in abito storico e l’innalzamento, al centro di Piazza Grande, del Gonfalcone con il leone di Venezia con corteo e proclama del Provveditore Generale. Venerdì e sabato, “Antiche voci in fortezza”, letture drammatiche tratte da “Porre un soldato all’Inquisizione” di Giuseppina Minchella. Venerdì la presentazione del libro “Le vite di prima” di Daniela Galeazzi e Giuseppina Minchella. Sabato mattina, visite guidate gratuite per famiglie e bambini, alle cascate, al baluardo Donato e caccia al tesoro nelle gallerie. Sempre lo stesso giorno, in serata, “Baruffetta palmarina”, danze, canti e auspici tra il veneziano cerimoniale. Domenica, di prima mattina, “Il risveglio della fortezza”, visita guidata gratuita ai Bastioni e alle gallerie.

A questo programma si uniscono due grandi eventi musicali in Piazza Grande: il concerto del risveglio con Giuse

ppina Torre (sabato 10 luglio 2021, ore 7.30) e il concerto della FVG Orchestra per i 1600 anni di Venezia (venerdì 16 luglio 2021, ore 21.00). Entrambi eventi gratuiti, su prenotazione consigliata scrivendo a comunicazione@comune.palmanova.ud.it

A Palmanova rivive la Serenissima
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento