Regione
stampa

Borrelli: Fvg avrà lo stato emergenza

Il capo della Protezione civile in Fvg rassicura. Secondo il governatore Fedriga è presto per una stima dei danni.

Borrelli: Fvg avrà lo stato emergenza

"Al primo Cdm utile, ci sarà la dichiarazione dello stato di emergenza per i vostri territori". Lo ha detto il capo della Proteszione civile, Angelo Borrelli, oggi a Trieste dove ha incontrato il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e il vicepresidente con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi. "Oggi - ha precisato Borrelli - in Consiglio dei ministri andrà la dichiarazione dello stato di emergenza per il Comune di Venezia, ma andrà anche la dichiarazione del Friuli Venezia Giulia, così come quella del resto del Veneto e delle altre regioni".

Da inizio anno, ha ricordato Borrelli, "abbiamo avuto 100 eventi calamitosi e 33 morti in tutta Italia. Oltre a far fronte alle emergenze e alle calamità ormai sempre più frequenti legati ai cambiamenti climatici è necessario "lavorare per prevenire". "Dovremo - ha ribadito - lavorare tutti insieme per migliorare le nostre infrastrutture e aumentare la resilienza e la capacità di resistere dei territori". Bisogna, ha aggiunto, "fare un gioco di squadra".

"Una stima precisa dei danni non è possibile per ora, ma ci saranno ugualmente messi in campo interventi economici immediati" ha affermato il presidente della Regiome Fvg, Massimiliano Fedriga, al termine dell'incontro. Questo significa, ha precisato Fedriga, una contribuzione a favore dei privati "per 5 mila euro e 20 mila per le aziende: somme che successivamente potranno essere incrementate rispetto ai danni effettivamente subiti". Esprimendo la propria "solidarietà a Venezia che ha subito danni enormi", Fedriga ha sottolineato che "siamo fiduciosi che il governo avrà la sensibilità di considerare anche i danni subiti dal Fvg in questa circostanza e la presenza di Borrelli qui oggi ne è testimonianza". Quanto ai tempi per la decretazione dello stato di emergenza per il Friuli Venezia Giulia, Fedriga ha indicato: "entro una settimana, o al massimo dieci giorni, dovremmo avere l'attivazione dello stato di emergenza".

Borrelli: Fvg avrà lo stato emergenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento