Regione
stampa

Dl Rilancio, bene per la Cisl Fvg

Ora snellire l'erogazione della cassa integrazione

Dl Rilancio, bene per la Cisl Fvg

“Se dobbiamo giudicare la manovra anticrisi dalla sua capacità di rispondere all'emergenza, il nostro giudizio è positivo”. A commentare il DL Rilancio è il segretario generale della Cisl Fvg, Alberto Monticco, che guarda con favore alle misure adottate. “Pensando soltanto a quelle sulla voce lavoro, 15 miliardi per la cassa integrazione, altri 5 per il sostegno al reddito di lavoratori autonomi e stagionali e lo sblocco della contrattazione di secondo livello per i lavoratori della sanità con l’investimento di cifre importanti non sono cose di poco conto”.

Certo – si legge in una nota della Cisl Fvg -  ci sono anche delle criticità da sanare velocemente, prima fra tutte il superamento dell’attuale sistema farraginoso che impone tempi troppo lunghi per l'erogazione della cassa integrazione: un sistema dannoso e che sta mettendo in difficoltà migliaia di famiglie. L'anticipo di parte dei fondi attraverso l'Inps è una soluzione tampone, che non basta. Resta poi l'urgenza di sbloccare i 100 miliardi ancora inutilizzati per le infrastrutture e dare vita ad una riforma da troppo tempo attesa, ovvero quella dell'Irpef. Passaggi fondamentali per la ripresa del sistema-Paese. Misure che – per la Cisl Fvg – dovranno tuttavia essere accompagnate anche da alcuni fondamentali provvedimenti regionali tesi a garantire tanto la sicurezza sul lavoro, tanto le famiglie.

“Per quanto ci riguarda continueremo ad incalzare la Giunta su alcuni temi prioritari: l’attenzione sui redditi delle famiglie, erosi dalla mancanza di liquidità, e che sta creando nuove drammatiche sacche di povertà in tutta la regione; sulla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, pensando soprattutto alla ripresa delle scuole con settembre; sulle risorse da destinare alla prevenzione, anche per assicurare la piena funzione di tutte quelle figure, come ad esempio i rappresentanti dei lavoratori preposti alla sicurezza, necessarie al controllo e alla vigilanza delle norme di sicurezza nei luoghi i lavoro".  

Dl Rilancio, bene per la Cisl Fvg
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento