Regione
stampa

A Gemona l'incontro con l'Arcivescovo Mazzocato

Domani Mattarella in Friuli

Attesa per l'arrivo del Presidente della Repubblica Mattarella in Friuli, venerdì 6 maggio. Visiterà Gemona, Venzone e a Udine parteciperà ad una seduta del Consiglio regionale. A Gemona, ha fatto sapere il sindaco Paolo Urbani, riceverà copia dello Statuto di Autonomia della città e, in Duomo, incontrerà l'Arcivescovo di Udine Mazzocato. A Udine, percorrerà a piedi un tratto di centro storico, da piazza Matteotti a piazza Libertà. Invito del sindaco di Udine Honsell alla cittadinanza affinché partecipi.

Domani Mattarella in Friuli

Il sindaco di Gemona, Paolo Urbani, donerà al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel quarantennale del sisma del 1976, copia dello statuto di autonomia della città datato 1300. ''E' la nostra carta costituzionale - ha detto Urbani - che ci ha sempre guidati nell'autonomia e nell'indipendenza. Sentimenti che sono stati alla base della ricostruzione''. Mattarella sarà venerdì in Friuli - prima a Gemona, poi a Venzone e infine a Udine - per celebrare i 40 anni dal terremoto del 6 maggio 1976 che devastò queste terre che tuttavia seppero rinascere e ricostruire i loro paesi 'com'erano e dov'erano' grazie alla solidarietà internazionale e nazionale. ''E proprio di questa solidarietà - ha proseguito Urbani - ringrazierò il Presidente, cittadino onorario di Gemona, dopo che nel 2012 abbiamo istituito questa figura collegandola alla Presidenza della Repubblica. Siamo orgogliosi di questa visita - ha proseguito il sindaco - e tutta la città aspetta il Presidente. Sono personalmente contento che cominci la sua visita in Friuli rendendo omaggio alle vittime del terremoto nel cimitero monumentale di Gemona a ricordo di tutti i caduti di quell'evento''. ''Mattarella - ha concluso Urbani - sarà ricevuto in Consiglio comunale e passeggerà per il centro storico. Visiterà il duomo dove lo attenderà per un breve incontro l'arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato''.

Intanto la prefettura di Udine ha comunicato che, nella sua tappa udinese, Mattarella percorrerà, tra le 17 e le 17.15 circa, un breve tratto a piedi nel centro storico cittadini da piazza Matteotti fino a piazza Libertà. Appresa la notizia, subito il sindaco Furio Honsell ha invitato tuttala cittadinanza a partecipare per festeggiare la presenza del Capo dello Stato in questa storica occasione. 

Fonte: Ansa
Domani Mattarella in Friuli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento