Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Montasio dop, produzione in crescita dell’11%

Nel 2018 raccolti dai caseifici 3.625.706 quintali di latte

Aumenta dell’11,07% nel 2018, rispetto al 2017, la produzione del Montasio Dop con 882.589 forme realizzate, pari a 64.489 quintali di latte (+11,42%). E’ quanto emerge dal bilancio consuntivo 2018 del Consorzio di Tutela Formaggio Montasio Dop, approvato all’unanimità dall’assemblea dei soci.     

Nel 2018, per il tipico formaggio a pasta dura prodotto in Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto, sono stati raccolti dai caseifici associati 3.625.706 quintali di latte con un incremento del 5,76% rispetto l’anno precedente. La produzione di formaggio Montasio con la dizione “Prodotto Della Montagna” ha interessato 62.776 forme e rappresenta il 7,11% dell’intera produzione. Inoltre, l’incremento medio del prezzo per alcune stagionature è pari al 4,6%. In contrazione infine le scorte di Stravecchio e di Stagionato, un dato che denota, secondo il Consorzio, un apprezzamento nel mercato del prodotto invecchiato.   

“Un 2018 da segnare come un anno di cambiamento – afferma il presidente del Consorzio, Maurizio Masotti – impegnati in una importante campagna promozionale e scientifica con risorse che vanno ad attingere al Fondo PSR e la Legge 25/16. Investimenti che rappresentano una delle leve fondamentali per sostenere l’incremento della produzione e creare nuovi spazi di mercato”.   

“Stiamo puntando a un nuovo posizionamento valoriale – aggiunge la direttrice e responsabile marketing, Marina Cavedon – cercando di ampliare la conoscenza del formaggio Montasio anche oltre la zona di produzione attraverso il canale della Grande Distribuzione, una mirata attività social, web e stampa ma anche attraverso esperienze sensoriali dirette tra degustazioni, aperitivi, fiere e showcooking”.   Durante l’assemblea il direttore di PromoTurismoFvg, Lucio Gomiero, ha ribadito l’importanza strategica di questa dop per la valenza turistica che rappresenta per l’intera promozione del territorio.

Articoli correlati