Sciopero della scuola Giovedì 31 ottobre, in piazza Venerio a Udine, è in programma una manifestazione indetta dai pensionati e dai lavoratori della scuola della Cgil per difendere il potere d’acquisto delle pensioni e dei salari, rivendicare un sistema fiscale più giusto e capace di contrastare l’evasione, chiedere una Finanziaria che rilanci gli investimenti sulla sanità pubblica e sulla scuola, contrastare il precariato, dire no all’autonomia differenziata. Scenderanno in piazza fianco a fianco pensionati e lavoratori della scuola, dell’università e della ricerca del Friuli Venezia Giulia. In regione, hanno spiegato spiegato i segretari regionali di Spi Cgil, Renato Bressan, e di Flc Cgil, Massimo Gargiulo, sono 94mila i pensionati penalizzati dalla ridotta indicizzazione degli assegni al di sopra dei 2.300 euro lordi. Quanto ai lavoratori della scuola, l’aumento medio nel triennio, in base alle risorse stanziate del Governo, sarà di 135 euro mensili, a fronte dei 400 che sarebbero necessari per neutralizzare l’effetto dell’inflazione. Oltre alla battaglia su pensioni e contratto della scuola, la mobilitazione riguarda anche altri temi legati alla Finanziaria, come il sottofinanziamento della sanità.
Pensionati e lavoratori della scuola in piazza con la Cgil contro la Finanziaria

Articoli correlati
Adolescenti in Fvg. Pochi e spesso figli unici. Il 14% non fa sport, ma leggono di più
In Friuli-Venezia Giulia il 57,5% degli adolescenti legge libri oltre quelli scolastici, sopra la media italiana (53,8%); il 51,7% ha visitato mostre o musei (media nazionale 50,1%) solo il 36,4% monumento o siti archeologici…
Sabato 15 novembre Colletta alimentare in 233 punti vendita
«La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana». È uno dei passaggi del messaggio di…
Povertà, diseguaglianze, sviluppo. Si presenta il rapporto su sussidiarietà e welfare
Di “Sussidiarietà e .... welfare territoriale”, si parlerà sabato 15 novembre, alle ore 14 e 30, nell’incontro pubblico che si svolgerà in Sala Ajace, a palazzo d’Aronco, in piazza della Libertà a Udine, per iniziativa della…












