PedemontanaSport

Grande calcio, l’Associazion Sportive Furlane. A Gemona la sfida tra Friûl e Südtirol

Il grande calcio delle selezioni nazionali arriva a Gemona. L’appuntamento, promosso da Associazion Sportive Furlane (Asf) è previsto sabato 13 giugno al campo Simonetti con la doppia sfida tra le rappresentative del Friûl e del Südtirol che si affronteranno in un evento dedicato sia al calcio femminile che a quello maschile.

«Un appuntamento – sottolineano i promotori – che va ben oltre il semplice evento sportivo, celebrando l’orgoglio, la cultura e il talento di due territori dalla forte identità».

Entrambe le compagini sono anche protagoniste di Europeada, il campionato europeo di calcio delle minoranze autoctone che si tiene ogni quattro anni.

Il Südtirol, da sempre una delle realtà più strutturate, vincenti e competitive dell’intera kermesse continentale con 4 vittorie su 5 apparizioni nel maschile e 2 su 3 nel femminile, rappresenta il banco di prova ideale per la selezione friulana, fresca vincitrice dell’edizione maschile del 2024.

«Questo “derby delle autonomie” mette di fronte due modelli sportivi d’eccellenza, capaci di coniugare i valori della diplomazia sportiva e della fratellanza europea all’alto livello agonistico», aggiungono gli organizzatori.

Il programma della giornata prevede alle 16 l’inizio della sfida femminile, mentre alle 18 il via alla partita maschile.

«Affrontare una realtà di livello europeo come il Südtirol, da sempre grande protagonista a Europeada, è l’occasione perfetta per dimostrare il valore del nostro movimento calcistico. Abbiamo voluto fortemente l’ingresso libero per trasformare questa giornata in una vera festa comunitaria», sottolineano i promotori.

Articoli correlati